UE, Macron: “mettere al primo posto l’agenda climatica”

BRUXELLES – “Siamo di fronte a una nuova tappa della costruzione dell’Ue, è la prima volta al Parlamento Ue non esiste una maggioranza con due partiti”, quindi “c’è la necessità di costruire una cosa nuova, e la nuova forza di centro ha un ruolo di responsabilità importante”: lo ha detto il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron entrando al vertice Ue dedicato alle nomine.

Per Macron oggi bisogna concentrarsi sul programma dei prossimi anni, che vede al primo posto l’agenda climatica, e poi il modello di crescita che comprenda le sfide tecnologiche ma anche standard minimi di sicurezza sociale. Poi “ci serve un’Ue che protegga”, che affronti la questione migrazione e la “protezione delle frontiere”, con la riforma di Schengen e la difesa comune.

Macron non si sbilancia sul nome del futuro presidente della Commissione, ma spiega che va scelto tra chi possa “ritrovarsi nel nostro progetto”, ed abbia “l’esperienza per farlo”, e sia quindi una “personalità eminente a livello Ue e con esperienza nel proprio Paese”.  ansa europa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K