Un algoritmo sceglierà con chi ci dobbiamo accoppiare “per mischiare le culture”

Quelli che si preoccupano della loro integrità culturale minacciata dal globalismo dovrebbero avare più paura degli algoritmi che dei fenomeni migratori. Il vero mixer etnico culturale avverrà non per spostamenti di masse umane, ma per la selezione negli accoppiamenti suggerita dai servizi on line di dating.

Due studiosi rispettivamente dell’Università di Vienna e dell’Università dell’Essex stanno lavorando per dimostrare come l’uso crescente di cercare occasioni di accoppiamento on line stia cambiando la composizione della società nella direzione di un allargamento dei confini territoriali ed etnici. In sintesi stanno cadendo i condizionamenti territoriali, sociali, familiari, religiosi e di appartenenza a categorie professionali che da sempre hanno determinato le occasioni di incontro delle persone.

Le culture si mischieranno sempre di più non per ideologia o necessità migratoria, ma sarà probabilmente un modello matematico a determinare quello che, nei decenni futuri, diventeremo dal punto di vista della percezione di un’identità. Tutto questo perché ci si orienterà sempre più a cercare in un territorio indifferenziato come la rete la maniera più facile, diretta ed efficace per conoscere altre persone, ai fini di una relazione o anche semplicemente di un rapporto sessuale.

Di Gianluca Nicoletti

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K