Draghi: Italia punti a crescita e lavoro

I dati negativi sul Pil dell’Italia “non sono una sorpresa” visto che le previsioni sul Paese erano state ripetutamente riviste al ribasso. “E’ abbastanza chiaro che la priorità lì è ripristinare crescita economica e occupazione. E L’Italia sa come farlo”, ha affermato il presidente della Bce, Mario Draghi nella conferenza stampa al termine del Consiglio direttivo.

“E’ molto importante che queste priorità vengano perseguite senza causare aumenti dei tassi di interesse”, ha aggiunto, perché gli incrementi dei costi di finanziamento hanno effetti recessivi sulla crescita. “Dovrebbe essere questo l’obiettivo adesso”, ha concluso Draghi. ansa

“E’ molto importante – ha aggiunto Draghi – che queste priorità siano perseguite senza causare un aumento dei tassi (sui titoli di Stato, ndr) perché questo provoca una contrazione” del Pil. “Questo dovrebbe essere l’obiettivo della politica economica” in Italia. E aggiunge che “i dati sull’economia italiana non sono una sorpresa. Ci sono state già delle revisioni al ribasso nelle previsioni di crescita, per l’Italia così come per l’Eurozona”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K