Nave centri sociali, UE: stiamo seguendo da vicino gli eventi

ROMA, 19 MAR – “Se un cittadino forza un posto di blocco stradale di Polizia o Carabinieri, viene arrestato. Conto che questo accada”. Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini, parlando della Mare Jonio.

“Nessun pericolo di affondamento né rischio di vita per persone a bordo, nessun mare in tempesta”, sottolinea e aggiunge: “ignorate le indicazioni della Guardia Costiera libica che stava per intervenire, scelta di navigare verso l’Italia e non Libia o Tunisia, mettendo a rischio la vita di chi c’è a bordo, ma soprattutto disobbedienza alla richiesta di non entrare nelle acque italiane”, ha concluso Salvini.

La Commissione sta seguendo da vicino gli eventi“, che “illustrano ancora una volta quanto sia urgente avere un accordo (‘arrangement’, ndr) per gli sbarchi”. Lo ha detto una portavoce della Commissione europea, Natasha Bertaud, rispondendo a una domanda sulla nave “Mare Jonio”, con 49 migranti soccorsi in mare, che aspetta il permesso di attraccare in Italia.”La Commissione – ha aggiunto Bertaud – rinnova ancora una volta i suoi appelli a tutti gli Stati membri affinché considerino prima di tutto l’imperativo umanitario, e contribuiscano a una rapida soluzione della situazione”.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K