Onu: inchiesta su violenze della polizia sui gilet gialli

Hanno perso un occhio, una mano, parte del viso o i denti. In una frazione di secondo, le loro vite sono state capovolte, a volte spezzate perché camminavano pacificamente all’interno o vicino a una manifestazione. Sono più di 2000, secondo le cifre ufficiali, le persone gravemenete dalla polizia durante le dimostrazioni di giubbotti gialli.

PARIGI, 6 MAR – Il portavoce del governo francese, Benjamin Griveaux, si dice “stupito” per la richiesta dell’Onu di avviare un’inchiesta sull'”uso eccessivo della forza” da parte della polizia francese durante le manifestazioni di gilet gialli. “Voglio dire qui che bisogna comunque stupirsi di ritrovare” la Francia “citata in una lista tra il Venezuela e Haiti, dove ci sono stati dei morti”, ha dichiarato Griveaux, rispondendo a una domanda dei cronisti sulle recenti dichiarazioni fatte a Ginevra dall’alta commissaria Onu ai Diritti Umani Michel Bachelet.

La responsabile Onu ha chiesto un'”inchiesta approfondita” sulle violenze della polizia dall’inizio della mobilitazione delle casacche gialle a metà novembre. Griveaux è intervenuto al termine del consiglio dei ministri a Parigi. (ANSA)

Gilet gialli, 2000 persone mutilate dai poliziotti di Macron

 

Gilet gialli, poliziotto spruzza gas urticante contro disabile in carrozzella

Gilet gialli, Consiglio d’Europa a Macron: ”sospendere l’uso dei flash-ball”

 

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K