Conte: assistiamo all’emersione di antiche e nuove forme di razzismo

“In molti paesi d’Europa e purtroppo anche in Italia e nella stessa città di Roma assistiamo con preoccupante frequenza a episodi di riprovevole violenza certamente ancora isolati ma che costituiscono la spia di un progressivo affievolimento della sensibilità collettiva di fronte all’emersione di antiche e nuove forme di razzismo. Talvolta proprio di stampo antisemita”.

Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in visita alla comunità ebraica di Roma. “Potrei purtroppo ricordare molti episodi di cronaca, come cori razzisti nelle manifestazioni sportive o la testimonianza di privati cittadini che denunciano di essere vittime di odiose offese a causa della loro appartenenza religiosa”, ha aggiunto.

“Ancora oggi mentre assistiamo impotenti e talvolta colpevolmente indifferenti al riaffiorare di forme latenti o esplicite di antisemitismo – ha sottolineato Conte – dobbiamo trarre insegnamento dal passato nella consapevolezza che i più grandi orrori sono sempre l’esito della rassegnazione alla inevitabilità degli eventi e una resa dei presidi morali che sorreggono e devono proteggere i nostri ordinamenti giuridici”.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K