Germania: bimbo escluso dall’asilo perché i genitori sono di destra

Un posto in classe negato per colpa delle idee politiche di mamma e papà. È successo a un bambino tedesco, “colpevole” di essere figlio di un politico di Alternative für Deutschland (AfD), movimento di  destra che ha scombussolato gli equilibri parlamentari della Germania. A Berlino, una scuola privata steineriana, che segue un percorso didattico particolare rispetto ai normali programmi, si è ritrovata al centro delle polemiche per aver rifiutato una domanda d’ammissione. L’alunno, inizialmente ammesso all’asilo dell’istituto privato, sarebbe poi stato escluso in seguito a un colloquio tra insegnati e genitori. Tema dell’incontro: le idee politiche.

Potrebbero aver pesato sulla decisione dei docenti le ripetute critiche da parte di AfD, partito del padre del bambino, nei confronti degli insegnanti, sostenitori dell’ideologia immigrazionista.

“La gente di tutte le convinzioni politiche dovrebbe essere in grado di mandare i propri figli nelle nostre scuole”, ha dichiarato Detlef Hardorp, portavoce della politica educativa degli istituti steineriani della regione. Tuttavia, ha sottolineato che la scuola aveva ricevuto 140 domande per soli 30 posti disponibili e che l’istituto era obbligato a rifiutarne la maggior parte.

Intervistato dal Berliner Kurier, il politico dell’AfD, di cui non si conosce l’identità per questioni di privacy del bambino, ha detto che avrà difficoltà a spiegare al figlio per quale motivo la scuola ha deciso di non ammetterlo.

Con fonte  http://europa.today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K