Google: nuove regole per proteggere le elezioni UE

BRUXELLES – Google è pronto a varare nuove regole interne per aumentare la trasparenza e le informazioni di qualità in vista delle elezioni europee di maggio. Tutti gli annunci elettorali che menzionano un partito, un candidato o una persona che ricopre un incarico pubblico dovranno indicare con chiarezza agli europei chi paga per l’inserzione.

Google collaborerà con i comitati elettorali degli Stati membri per mettere a disposizione degli utenti informazioni provenienti da fonti autorevoli, continuerà a investire sulla messa in sicurezza della piattaforma e offrirà corsi personalizzati ai gruppi più a rischio di attacchi informatici o di phishing.

Verrà inoltre messo a punto un nuovo strumento, un rapporto sulla trasparenza per gli annunci elettorali online, che permetterà agli utenti di conoscere chi acquista le inserzioni politiche, quali sono i suoi target e quanti soldi vengono spesi. Insieme a Facebook, Mozilla e Twitter, Google è tra le piattaforme online che hanno aderito al codice di condotta per la trasparenza sul web proposto dalla Commissione europea. ANSA EUROPA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K