Prodi: comanda la Germania ma abbiamo bisogno di più Europa

L’Europa era una struttura sovranazionale seria, con la Commissione che rappresentava tutta l’Europa. Poi si è passato a un’Europa sfrangiata tra gli interessi di diversi Paesi. Il potere è passato dalla Commissione (che rappresenta gli interessi dell’Europa nella sua interezza, ndr) al Consiglio, e il Consiglio europeo rappresenta le nazioni. Allora, quando le nazioni sono una contro l’altra, chi vince? La più grossa, e allora abbiamo avuto anni di dominio della politica economica della Germania, che ho più volte criticato. Ma abbiamo bisogno di più Europa, non di meno Europa”.

Lo afferma a ‘Quarta Repubblica’ su Rete4 l’ex Presidente della Commissione Ue, Romano Prodi. In merito alle colpe dei tedeschi per la tensione in Europa, Prodi dice: “È colpa di un’Europa che si è trasformata. Chieda oggi a un cittadino italiano se si vede mai alla televisione una riunione della Commissione. Si vede solo la riunione del Consiglio: capisci che è una trasformazione grossissima questa. E non è più l’Europa assieme, ma sono i Paesi europei che si giocano il potere. è un’altra cosa“.

Quando gli viene domandato se l’Europa allora sia attenta solamente ai conti, Prodi afferma: “No, quello non è vero, è proprio una menzogna. Lo Stato moderno è fondato sull’esercito e sulla moneta: quando si mette insieme la moneta, non si mettono insieme le banche o cose del genere, ma la decisione politica. Noi dobbiamo recuperare il senso della politica, facendolo per le prossime elezioni”.

Sulla necessità di avere dei leader politici forti, l’ex premier aggiunge: “Se lei trasforma le elezioni europee in vere elezioni europee – finora abbiamo avuto solo delle elezioni nazionali – lei i leader li trova. Pensi a un bel confronto tra un democristiano tedesco e un liberale di un altro Paese, o un socialista, che fanno due campagne diverse”.

Sul dubbio che l’Europa, giudicando solamente manovra e conti, non faccia altro che favorire questo governo, Prodi conclude: “Ma lasci stare governo o non governo. Quando l’Europa stabilisce le norme solitarie, ad esempio le regole per il riciclo dei rifiuti, che sono cose utili, non scaldano l’animo. L’animo si scalda con la politica: bisogna fare, a livello europeo, una battaglia politica”. AGI

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Prodi: comanda la Germania ma abbiamo bisogno di più Europa

  1. Io sono d’accordo con “più Europa”, prima però, bisogna forzatamente snellirla con una super disinfestazione capillare da tutti gli stronzoni venefici come te che sono riusciti a ridurla una latrina a cielo
    aperto. Non ci sarà alcuna pietà per voi, maledetti.

Comments are closed.