L’ultima di Bergoglio: “I migranti hanno costruito l’Europa, chiudere le porte è suicida”

Il Vaticano torna a difendere l’immigrazione. Lo fa con un accalorato saluto che papa Francesco rivolge ai missionari scalabriniani, religiosi dediti alla pastorale dei migranti, ricevuti oggi.

C’è un’ondata di chiusura verso lo straniero e ci sono tante situazioni di entrata di persone, ma poi si sfrutta lo straniero, no? Io sono figlio di migranti e ricordo che nel dopo guerra, quando ero un ragazzino di 10 o 12 anni dove lavorava papà arrivarono i polacchi e furono accolti bene, c’era lavoro e c’era anche bisogno. L’Argentina è un cocktail di ondate migratorie: i migranti hanno costruito il paese, come hanno costruito l’Europa, che non è nata così. È il frutto delle ondate migratorie“.
E ancora: “Il benessere è suicida – tuona Bergoglio – ti porta a chiudere le porte perchè non ti disturbino, possono entrare solo quelli che servono per il mio benessere. C’è questo dramma del declino demografico e della chiusura delle porte“.

Il Papa ha poi risposto a porte chiuse ad alcune domande degli scalabriniani, ai quali ha anche consegnato il discorso preparato, ringraziandoli per quello che fanno. Nel testo consegnato, il Papa sottolinea che in tema di assistenza ai migranti “prima di tutto bisogna ascoltare le persone, ascoltare la storia delle comunità; soprattutto le speranze deluse, le attese dei cuori, le prove della fede… Prima di tutto ascoltare, e farlo in atteggiamento di conpassione, di vicinanza sincera. Quante storie ci sono nei cuori dei migranti! Storie belle e brutte“. “Il pericolo – afferma Francesco – è che vengano rimosse: quelle brutte, è ovvio; ma anche quelle belle, perché ricordarle fa soffrire. E così il rischio è che il migrante diventi una persona sradicata, senza volto, senza identità. Ma questa è una perdita gravissima, che si può evitare con l’ascolto, camminando accanto alle persone e alle comunità migranti. Poterlo fare è una grazia, ed è anche una risorsa per la Chiesa e per il mondo”.

www.ilgiornale.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “L’ultima di Bergoglio: “I migranti hanno costruito l’Europa, chiudere le porte è suicida”

  1. Quest’uomo è ossessionato dai migranti……… certo la Caritas con loro si è riempita le casse……. lui perde sempre più fedeli ma insiste imperterrito.
    potrà mai essere meno ambiguo?
    Potrà assumere un approccio più pastorale?
    Ha ridotto la Chiesa a mera onlus. Non una parola su temi fondamentali. Solo silenzi, omertà, sottintesi.
    La chiarezza la impiega solo nella questione migranti (economici peraltro).

  2. Le ultime parole del Papa mi rafforzano nell’idea che il Santo Padere parli e parli senza averci capito molto. Infatti mi dicono degli argentini (di nonni italiani e ritornati nelle terre degli avi) che laggiù in quel Paese lontano, la considerazione verso Bergoglio era ed è molto scarsa. Purtroppo ragiona stile PD: “prendiamoli tutti e poi in qualche modo faremo!”. Forse, se Bergoglio avesse un po’ più concretezza anche Desiré lo ringrazierebbe.

Comments are closed.