Elezioni 2019, Parlamento UE arruola i giovani “trasformarsi in attivisti del voto”

ROMA – Il Parlamento europeo punta sui giovani in vista delle elezioni di maggio, chiedendo loro di trasformarsi in attivisti del voto. L’obiettivo dei volontari sarà convincere più persone possibile a recarsi alle urne in un suffragio chiave per il futuro della Ue. E’ il senso dell’iniziativa #StavoltaVoto, presentata oggi alla Festa del Cinema di Roma. Perche’ l’Europa è cultura, sottolineano gli organizzatori, che hanno fatto raccontare agli attivisti la loro esperienza per le strade, a spiegare alle persone l’importanza del voto di maggio.

#StavoltaVoto è una piattaforma di incontro sul web, che registra quante persone vengono reclutate, e che a loro volta possono diventare attiviste per andare a caccia di nuovi potenziali votanti. Iscrivendosi alla piattaforma “si mette la propria faccia per garantire alle prossime elezioni un parlamento forte, l’unico strumento per far sentire la propria voce in Europa”, spiega Valeria Fiore, responsabile dell’ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia.

La campagna di reclutamento si svolgerà in tutti paesi Ue. Dal ’99 meno della metà degli aventi diritto è andata a votare, ma le elezioni del 2019 avranno un significato particolare, rileva Beatrice Covassi, capo della rappresentanza della Commissione europea in Italia: “Nel 2019 avremo un’Europa nuova, a 27, per via della Brexit. Ma il voto di maggio sarà anche uno spartiacque tra chi vuole andare avanti con un assetto istituzionale solido, più comunitario, e chi invece preferirà una visione più nazionalista. Ed è importante che i giovani decidano quale volto dare a questa Europa”. ANSA EUROPA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K