LeU riporta lo ius soli in Parlamento “battaglia culturale”

di Roberto Speranza – –  Intervento su Huffington Post

Domani la proposta di legge sullo “Ius Soli” torna in parlamento. Alle 15 infatti nella commissione affari Costituzionali della Camera dei Deputati si svolgerà la prima seduta dedicata alla proposta di legge firmata dai 14 deputati di LeU (primo firmatario Laura Boldrini) che prevede nuove norme sulla cittadinanza. Il testo presentato riprende il lavoro compiuto da importanti associazioni laiche e cattoliche che, per prime nel nostro Paese, hanno visto il problema discriminatorio che le attuali norme sulla cittadinanza provocano.

Per me è un onore essere relatore di questo provvedimento. Svolgerò tale ruolo con passione e convinzione. Si tratta di una battaglia sacrosanta tanto più in un tempo in cui la destra avanza e costruisce ogni giorno una nuova egemonia nel Paese. A questo vento che tira forte non si risponde nascondendosi o rinunciando alla propria visione, come troppo spesso, purtroppo, ha fatto la sinistra.

Una nuova stagione, alternativa a quella in cui viviamo, si può aprire solo col coraggio delle proprie idee e del proprio punto di vista. E allora avanti con questa battaglia culturale avendo in mente prima di tutto i circa 850.000 minori stranieri che frequentano le nostre scuole, che vivono ogni giorno con i nostri figli, ma che sono ancora cittadini di serie B. È una clamorosa ingiustizia che indebolisce la coesione sociale del nostro Paese e che finirà col pregiudicare il futuro di intere generazioni di nuovo italiani.

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K