Impedì il rimpatrio di un pregiudicato afghano, attivista incriminata

BERLINO, 21 OTT – E’ stata incriminata dai pubblici ministeri svedesi l’attivista per i diritti umani, Elin Ersson, che a luglio scorso bloccò un aereo nell’aeroporto di Goteborg per evitare che un afghano fosse rimpatriato. L’uomo era stato condannato, fra l’altro, anche a nove mesi di detenzione per violenza domestica per aver picchiato a più riprese la moglie e i suoi due figli. Era considerato un pericolo per la società.

La ragazza di 21 anni dovrà affrontare l’accusa di aver violato le leggi sull’aviazione. Per i magistrati, non ha rispettato gli ordini dall’equipaggio dell’aereo che le avevano chiesto di sedersi. Per la legge svedese un passeggero che non rispetta le disposizioni del pilota o dell’equipaggio rischia fino a sei mesi di carcere.

L’attivista aveva intenzionalmente acquistato un biglietto per il volo, sostenendo che l’afghano sarebbe stato “molto probabilmente ucciso” se fosse stato rimandato a casa. Ersson aveva diffuso in diretta su Facebook la sua protesta dall’interno dell’aereo della Turkish Airlines. Sia lei sia il richiedente asilo furono infine fatti scendere dall’aereo.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K