12 casi di tubercolosi a Palma Campania, ora sorveglianza sanitaria

Si è svolto nella sala consiliare del Comune di Palma Campania, il primo incontro dei medici sentinelle. Alla presenza del sindaco, è stato presentato il progetto della Rete medici sentinelle che punta a un piano di sorveglianza sanitaria sui sintomi precoci della tubercolosi nelle aree interessate da forti flussi migratori. Nel progetto, partito ieri, sono stati coinvolti i medici di base, medici del lavoro, pediatri: il loro compito sarà quello di monitorare i sintomi precoci della tubercolosi in un’ottica preventiva.

Come riporta il giornale locale ottopagine.it, è stato stilato un decalogo sui sintomi da considerare campanello d’allarme. Perché in molti casi gli immigrati senza fissa dimora rendono difficile, quasi impossibile, percorsi di profilassi adeguata nei casi di positività alla Tbc. Sono circa 12 i casi di tubercolosi accertati nel Comune di Palma Campania. Tanti i fattori di esposizione le condizioni igienico sanitarie, la promiscuità dei luoghi di abitazione e sovraffollamento degli stessi. Fissato tra un mese il secondo incontro per tracciare un primo bilancio.

Al sindaco di Palma Campania è stato chiesto di procedere ad un censimento dello stato attuale dei bengalesi residenti. “Il dipartimento Sanità di FDI intende esportare e promuovere questo modello realizzato con Nicola Trinchese in tutte le realtà nazionali che vivono questa emergenza di Sanità pubblica” ha spiegato Carmela Rescigno, responsabile Sanità di Fdi.

La rete servirà ad arginare il pericolo di epidemia a causa di una immigrazione non controllata e di una mancanza di integrazione vera a discapito della Sanità pubblica” – ha concluso Trinchese. La nota è a cura dell’ufficio stampa Fratelli di Italia, regione Campania, dipartimento salute.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K