Fondo europeo per la disoccupazione: la Merkel dice no

Un giorno, forse, i disoccupati europei potranno avere tutti lo stesso diritto a ricevere un sostegno economico, finanziato da un fondo comune europeo. E’ quanto hanno proposto a più riprese gli esponenti del centrosinistra dell’Ue. E per ultimo, il ministro delle Finanze tedesco, il socialista Olaf Scholz. Ma lo stop alla misura arriva dallo stesso governo che l’ha lanciata: la cancelliera Angela Merkel, infatti, non intende appoggiare la creazione di fondo europeo per la disoccupazione.

A riferirlo è lo Spiegel. “Ci sono a riguardo opinioni diverse nel governo”, avrebbe detto Merkel nel corso del vertice di Bruxelles che si è concluso ieri. La proposta di un’assicurazione europea sulla disoccupazione, per mettere in sicurezza gli Stati membri dagli effetti delle crisi economiche, era trapelata sulla stampa tedesca nei giorni scorsi. Chiara e immediata era stata la risposta dell’ala economica della Cdu: non è una buona idea.

La proposta, pero’, era piaciuta anche fuori dai confini tedeschi, tanto che il premier spagnolo Pedro Sanchez si era detto interessato ad approfondire l’idea di Scholz. Secondo l’Ansa, del resto, tale misura andrebbe nella direzione del vertice di Meseberg del giugno scorso tra Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron di pianificare una “road-map” per la stabilizzazione dell’Eurozona.

http://europa.today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K