UE, Oettinger: la manovra italiana non è coerente con gli impegni presi

La Commissione europea si appresta a recapitare all’Italia una lettera, domani o venerdì, in cui ribadisce che la manovra notificata “non è coerente” con gli impegni presi con l’Ue. Lo ha riferito allo Spiegel il commissario europeo al Bilancio, Guenter Oettinger, il quale ha precisato che la missiva, firmata dal commissario agli Affari economici Pierre Moscovici, verrà recapitata all’Italia domani o venerdì.

“E’ stata confermata la valutazione che la bozza di Bilancio 2019 non è coerente con gli obblighi presi con l’Ue”, ha detto Oettinger. Domani lo stesso Moscovici sarà a Roma per una due giorni di incontri. Questa prima lettera, secondo Der Spiegel, si limita a rilevare la deviazione rispetto agli impegni previsti e non contiene controproposte o richieste specifiche da parte dell’Ue.

Al di là delle ricostruzioni del settimanale tedesco, le procedure comunitarie prevedono che una eventuale richiesta formale di ripresentare il Bilancio all’Italia, se venisse decisa dalla Commissione, dovrebbe essere presentata la seconda settimana dopo la notifica del piano di bilancio stesso, quindi entro il 29 ottobre. ASKANEWS

OETTINGER è il cinico tecnocrate che disse: i mercati insegneranno agli italiani a votare

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K