Manovra, Tria: mai minacciato dimissioni, rilanciamo gli investimenti

“Non ho mai minacciato” le dimissioni. Lo assicura il ministro dell’Economia Giovanni Tria in un’intervista al Sole 24 Ore. Il responsabile del Tesoro chiarisce di rendersi “perfettamente conto delle preoccupazioni europee, e del fatto che i livelli di deficit previsti non rispondono agli accordi Ue. Ma – sottolinea – non si tratta assolutamente di una sfida all’Europa”. “Se questo viene compreso – aggiunge -, si può aprire una discussione e il giudizio sul 2,4% può cambiare”. “L’equilibrio e il pareggio di bilancio – continua – rimane un nostro obiettivo fondamentale, anche se il percorso per raggiungerlo viene allungato nel tempo per dare spazio all’esigenza fondamentale di rilanciare la crescita”.

Secondo il ministro “non avviare le riforme avrebbe finito per creare una prospettiva disastrosa: ancora bassa crescita, alta disoccupazione e difficoltà crescente a conciliare la discesa del debito con la stabilità sociale. Bisogna poi valutare – fa notare – che uno degli elementi di crescita è anche la stabilità politica. Aprire un conflitto su una manovra che avrebbe prodotto instabilità politica avrebbe determinato un trade off negativo”.

“Il punto di equilibrio in questo confronto – prosegue – si è raggiunto con il fatto che il livello di deficit deciso dà spazio a un piano straordinario di investimenti pubblici. Senza questo piano, il deficit programmato sarebbe stato del 2,2% l’anno prossimo, e del 2% a fine triennio. Ma ho detto e ribadisco che il rilancio degli investimenti pubblici è fondamentale – conclude – per recuperare il gap di crescita che ormai da dieci anni ci vede un punto sotto dalla media dell’Eurozona”. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K