Olanda, minacce islamiche: cancellato concorso a fumetti su Maometto

Un concorso di caricature sul profeta Maometto scatena l’ira dei paesi musulmani con proteste di piazza in Pakistan, una taglia sulla testa degli organizzatori e la dura reazione ufficiale di Kabul.

Non solo. Come scrive Il Giornale,  l’antiterrorismo olandese blocca in tempo un estremista che voleva compiere un attentato contro Geert Wilders, il leader del partito di destra, che ha indetto la controversa iniziativa. Pressioni e minacce hanno convinto il leader della destra olandese anti Islam a cancellare l’iniziativa.

Lo scorso giugno Wilders aveva annunciato di voler indire entro l’anno un concorso a fumetti su Maometto presso gli uffici del suo partito nel parlamento olandese. La notizia è finita nel dimenticatoio fino a quando, negli ultimi giorni, sono scesi in piazza gli estremisti islamici in Pakistan ed il governo afghano ha ufficialmente protestato chiedendo che il concorso venga vietato addirittura dall’Onu.

L’aspetto più grave è l’arresto avvenuto mercoledì a L’Aia di un estremista islamico di 26 anni, che voleva colpire Wilders penetrando in parlamento. Lunedì in un video sulla sua pagina Facebook aveva annunciato: «Solo il blasfemo (Wilders, ndr) è il mio obiettivo. Con l’aiuto di Allah avrò successo, stanno prendendo in giro il nostro Profeta».

Il leader del Partito della libertà, il secondo movimento politico del Paese dopo le elezioni di marzo, ha ceduto sospendendo tutto. Il concorso avrebbe già attirato 200 disegnatori e la giuria doveva essere presieduta da Bosch Fawstin, vincitore americano di un’iniziativa simile nel 2015, che ha sollevato proteste, polemiche e minacce negli Usa.

Il governo olandese ha preso le distanze dall’idea di Wilders, ma non l’aveva bloccata nel rispetto della libertà di pensiero. Non la pensa allo stesso modo il giocatore di cricket pachistano, Khalid Latif, che ha messo una taglia di 24mila dollari sulla testa degli organizzatori del discusso concorso.

Roma: Discorso di Geert Wilders per la consegna del Premio Oriana Fallaci

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K