Presunti troll sul web, indagine dell’antiterrorismo

Sarà formalmente aperto dalla Procura di Roma, nei primi giorni della prossima settimana, un fascicolo d’indagine in relazione ai presunti attacchi web al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dietro i quali si sospetta possa esserci l’azione di troll russi. L’indagine sarà affidata al pool di magistrati che si occupa dell’antiterrorismo. A piazzale Clodio è attesa un’informativa della polizia postale.

La vicenda riguarda ciò che è avvenuto la notte tra il 27 e il 28 maggio scorso, proprio nelle ore in cui Mattarella espresse il suo “no” alla candidatura di Paolo Savona come ministro dell’Economia. Su twitter si registrarono in pochi minuti circa 400 nuovi profili, tutti riconducibili ad un’unica origine, dai quali partirono migliaia di messaggi di insulti e di inviti alle dimissioni nei confronti del Presidente della Repubblica. L’ipotesi è che dietro questi attacchi simultanei possano esserci operatori russi specializzati in troll, soggetti anonimi che sui social lanciano messaggi provocatori. Di questa vicenda si occuperà lunedì anche il Copasir, con l’audizione del direttore del Dis, Alessandro Pansa. ANSA

Perfino Wired ha già smontato la bufala dei presunti tweet degli hackers russi, ma noi abbiamo denaro da gettare in indagini inutili e ridicole… mentre il PD crea troll a raffica, indisturbato.

Pd: “indagare sulle fake news della Russia”

Pd, Fiano vuole una commissione d’inchiesta sui troll

Referendum, troll del Pd nelle strade: faranno propaganda per il Sì

Renzi e il referendum: arruolato il solito esercito di Troll

NATO e UE, guerra ibrida: collaboreremo per le campagne di disinformazione

Video – Invasione di Troll di partito. E il Pd ne cerca altri 100

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K