“Siete tutti falsi”, cofondatrice delle Femen si uccide a Parigi

E’ morta suicida a Parigi la cofondatrice delle Femen, l’ucraina Oksana Shachko. Dopo aver affrontato a seno scoperto leader mondiali, ed essere stata fermata diverse volte, l’attivista del movimento di femminista di protesta si sarebbe uccisa nel suo appartamento nella capitale francese. La notizia del suicidio è stata confermata dall’attivista Inna Shevchenko alla Bbc in versione ucraina.

Il corpo è stato rinvenuto lunedì e le verifiche sono ancora in corso. “Non conosciamo ancora la data esatta della morte, che sarà stabilita dagli esami”, ha aggiunto Shevchenko, precisando che “l’ultima volta che Oksana è stata vista in vita è stato venerdi’”. La giovane avrebbe lasciato una scritta in inglese: “Siete tutti un falso”.

Negli ultimi due anni l’attivista aveva già tentato per due volte di togliersi la vita, ha riferito una conoscente. In Francia aveva trovato asilo nel 2013 e si era data alla pittura. Nel 2008, insieme a Oleksandra Shevchenko e Anna Hutsol, fondò il movimento Femen: nato in Ucraina per denunciare il sessismo e le discriminazioni nei confronti delle donne, si è allargato negli anni ad altri Paesi, ampliando il raggio delle proteste. rainews.it

Femen a san Pietro, gesti osceni con un crocifisso tra le gambe

Ucraina, la polizia: trovate armi negli uffici delle Femen

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K