Renzi: ecco perché il Pd ha perso le elezioni, dovevamo approvare lo ius soli

MATTEO RENZI ELENCA I 10 MOTIVI PER IL CUI IL PD HA PERSO LE ELEZIONI:

Evitiamo le dietrologie: mi prendo le responsabilità di tutto quello che sto per dire. Siccome ci attende una traversata nel deserto, mi prendo la responsabilità di elencare dieci ragioni per cui abbiamo perso.

1. Sembravamo establishment, anzi lo eravamo.

2. C’è un’ondata internazionale: la volete vedere o fate finta di nulla?

3. Le divisioni interne: perché non le vince le elezioni un partito che litiga fino a una settimana prima del voto.

4. Io non ho rinnovato abbastanza, soprattutto al Sud. Abbiamo perso perché abbiamo rottamato troppo poco. (in reltà si sono rottamati benissimo, ndr)

5. La mancanza di leadership: è vero che non c’è leader senza la sua comunità, ma non c’è comunità che non esprima un leader, perché in politica la comunicazione è essenziale.

6. Non abbiamo dettato l’agenda: sullo ius soli dovevamo decidere, o si metteva la fiducia a giugno o si smetteva di parlarne. Io l’avrei fatta perché fondamentale.

7. I vitalizi: se approvi la legge Richetti alla Camera, poi non è che al Senato non l’approvi. I voucher: se facciamo credere che il Jobs act sia la madre di tutti i mali, poi non ci si sorprenda se Di Maio può dire che abbiamo creato schiavismo. Noi abbiamo ceduto alla cultura della Cgil.

8. I toni e i tempi della campagna elettorale. Non è l’algida sobrietà che fa sognare un popolo, devi dare un orizzonte forte al Paese.

9. Ci siamo autoimposti un tema, la coalizione che non interessava agli italiani: aver seguito per mesi l’operazione di Pisapia, impostaci da una stampa amica, è un errore clamoroso. Siamo stati troppo sui social e poco sul sociale? Non sono d’accordo. Siamo stati poco sui social dove si è sviluppata una campagna devastante che ha mostrificato i nostri.

10. Si è detto che abbiamo rappresentato tutto in modo semplicistico e positivo: penso che non l’abbiamo fatto perché il progressismo non deve rappresentare il futuro come una minaccia.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Renzi: ecco perché il Pd ha perso le elezioni, dovevamo approvare lo ius soli

  1. Avete perso perché siamo arcistufi di essere presi x i fondelli, lo volete capire o nooo? Andatevene a piantar cipolle!

Comments are closed.