Castel San Pietro: scabbia alla residenza per anziani La Coccinella

Casi di scabbia alla CRA La Coccinella di Castel San Pietro:
attivate le procedure prestabilite da protocollo

Casi di scabbia sono stati riscontrati nella residenza per anziani La Coccinella di Castel San Pietro. L’Azienda USL, appena ricevuta la segnalazione, è intervenuta attivando le procedure stabilite da un protocollo consolidato e ben definito (sopralluogo constatazione profilassi e informazione, controlli post profilassi).

I sintomi, molto lievi, sono stati riscontrati sia su pazienti che operatori (rispettivamente n. 6 e n. 4) e la situazione, costantemente monitorata, è sotto controllo. Confermato il sospetto diagnostico infatti è stata effettuata la profilassi sia per gli ospiti che per gli operatori tramite un semplice trattamento con una crema specifica (da applicare due volte a distanza di una settimana).
Inoltre il personale dell’azienda sanitaria ha già provveduto ad informare gli operatori presenti in struttura e a contattare i familiari delle persone coinvolte a cui sono state fornite tutte le informazioni necessarie e utili al caso.

“La scabbia è causata da un parassita e si trasmette mediante stretto contatto personale- spiega Gabriele Peroni, direttore dell’UOC Igiene e Sanità Pubblica dell’Azianda USL di Imola – con una persona infetta. E’ fastidiosa per l’intenso prurito ma non provoca particolari conseguenze cliniche. La trasmissione indiretta attraverso abiti o altri effetti personali è possibile ma più difficile. I parassiti, infatti, non sopravvivono più di 3-4 giorni nell’ambiente al di fuori della pelle. Il prurito è più forte di notte. Le zone prevalentemente interessate sono le superfici laterali delle dita, i polsi, i gomiti, le ascelle, la linea della vita, le cosce, l’ombelico, i genitali, la parte inferiore delle natiche, l’addome, i contorni esterni dei piedi. La scabbia – conclude il dottore – è diffusa in tutto il mondo e colpisce tutte le razze e le classi sociali indipendentemente dall’età, dal sesso e dalle condizioni di igiene personale”.

COMUNICATO STAMPA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K