Ordine di Malta sulla nave Dattilo: “i migranti stanno bene”

Il Sovrano Ordine di Malta ha prestato soccorso e assistenza medica a bordo della Dattilo, la nave della Guardia Costiera, giunta a Valencia con 274 migranti, nell’ambito dell’operazione di soccorso dell”Aquarius”.

Coldiretti: 2,7 milioni di italiani costretti alla mensa per i poveri

Durante sei giorni di navigazione, l’istituzione umanitaria è presente con una dottoressa, Maria Rita Agliozzo, e una infermiera, Marika Giustiniani.”Il Sovrano Ordine di Malta – ha spiegato ad askanews la portavoce dell’Ordine, Marianna Balfour, presente a Valencia – è impegnato nelle attività di soccorso e ha imbarcato sulla nave Dattilo, nella giornata di martedì, una dottoressa e una infermiera, per prestare soccorso a 274 migranti che erano stati salvati dall’Aquarius. Sono in buone condizioni di salute“.

“Dal 2008 l’Ordine di Malta, attraverso il suo corpo italiano di soccorso, si occupa di salvataggio e assistenza in mare nell’ambito delle operazioni Search and Rescue, a bordo delle navi della Marina italiana e della Guardia Costiera. Sono dieci anni di servizio – ha aggiunto Balfour – durante i quali circa 200mila persone sono state assistite e in alcuni casi strappate a una morte sicura nel Mar Mediterraneo”.

Negli ultimi anni l’Ordine di Malta ha intensificato le sue attività di soccorso a migranti e rifugiati, sia lungo le principali tratte, che nei paesi di partenza e in quelli di arrivo. askanews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K