50mila euro per un servizio di piatti, Eliseo sotto accusa

Forse distratto dalle polemiche con Roma per la questione migranti, Emmanuel Macron non si è accorto di quelle che stavano scoppiando in patria. Il presidente francese e la consorte Brigitte sono finiti nel mirino della stampa per il nuovo servizio di porcellana da 1.200 pezzi che la premiere dame ha voluto per le cene di gala all’Eliseo. Costo dell’operazione, secondo la presidenza francese, 50mila euro. Quasi 500mila euro, invece, secondo il giornale satirico ‘Le Canard enchainé’.

Ad aggiungere benzina sul fuoco, contribuendo a dare l’immagine di una coppia presidenziale che vive tra agi e privilegi, incurante delle difficoltà quotidiane del francese medio, un video postato su Twitter dal portavoce del presidente, Sibeth Ndiaye. Nel filmato Macron si scaglia contro la “barca di soldi” che vengono “buttati” nei sussidi per i più disagiati e che non sembrano avere effetti sulla povertà. “Chi nasce povero resta povero”, afferma il presidente francese, già in passato finito nel mirino dei media per aver speso decine di migliaia di euro in trucchi e cosmetici.

Immediate le risposte degli utenti del social network, che hanno avuto gioco facile nell’accusare Macron di “buttare una barca di soldi nei piatti”. I funzionari dell’Eliseo, per arginare la polemica, hanno spiegato che il servizio di porcellana del palazzo presidenziale risaliva ai tempi di Jacques Chirac, oltre un decennio fa, e che alcuni pezzi addirittura erano stati acquistati negli anni ’50 e non erano più utilizzabili.

Il nuovo servizio scelto da madame Macron è stato realizzato da una fabbrica di porcellane di Sèvres, storica fornitrice dell’Eliseo, fin dal 1848. La presidenza francese ha spiegato che in realtà i 1.200 pezzi sono stati forniti gratuitamente e che i 50mila euro sono stati necessari per coprire le spese delle decorazioni, ideate dall’artista Evariste Richer, che riproducono una stilizzazione del Palazzo dell’Eliseo. Di qui il calcolo fatto da Le Canard enchainé, secondo il quale il costo reale di ciascuno dei 1.200 pezzi del servizio si aggira su una media di 400 euro a pezzo, pari quasi a mezzo milione di euro. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K