Vertenza TIM: evitata cassa integrazione per 30mila lavoratori

Dichiarazione del Ministro del Lavoro, Luigi Di Maio

“La scorsa notte abbiamo chiuso l’accordo sulla trattativa TIM, evitando di far attivare la cassa integrazione per circa 30mila lavoratori.

La trattativa è stata portata avanti dai sindacati che hanno poi coinvolto il Ministero del Lavoro.

Questa crisi aziendale ci fa capire perché è importante che i Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico lavorino all’unisono, è fondamentale poter agire su entrambi i versanti del mercato del lavoro per generare politiche che creino sviluppo, occupazione e salvaguardino il lavoro. Siamo entrati nei Ministeri una settimana fa e abbiamo ereditato un problema che era già avviato a una conclusione, per questo voglio dire che seguirò le prossime fasi con la massima attenzione. L’accordo dovrà essere approvato anche dai lavoratori con un referendum interno, un principio che è alla base dei valori del Governo del Cambiamento.

È importante avere accolto le richieste dei sindacati e che l’azienda si sia resa disponibile ad accettare un compromesso. Il fatto che ci sia la disponibilità a trovare strumenti non traumatici, per evitare di far piombare i lavoratori in situazioni difficili, è qualcosa che mi inorgoglisce.

Creeremo anche dei tavoli per controllare che questo accordo venga attuato bene. Abbiamo affrontato e risolto solo uno degli aspetti del nuovo piano industriale dell’azienda. Adesso, il prossimo passo è continuare a collaborare con tutti per verificare se questo piano industriale è sostenibile.
È stata una giornata impegnativa e domani lo sarà altrettanto! Cambiare l’Italia non è una passeggiata, lo sapevamo, ma ogni giorno percorriamo un pezzo di strada insieme”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K