Mafalda Degani, staffetta partigiana della Repubblica di Montefiorino

In memoria di MAFALDA DEGANI in PINI
Nata a Formigine il 16/10/1924 – deceduta a Magreta il 19/05/2018.

A cura delle figlie: Isabella Pini Ferrari e Patrizia Pini Sghedoni.

Nostra madre Mafalda ha avuto una vita molto intensa, nostro padre Lauro e prima di lui i suoi fratelli Aldo e Guido insieme ai loro coetanei le hanno instillato il senso del dovere verso la Patria, dell’orgoglio, della lealtà e della democrazia, non per nulla nostro padre è titolare del “Certificato di Patriota” rilasciato dal Comando Supremo delle Forze Alleate nel Mediterraneo e suo fratello Aldo è stato eletto Consigliere nel primo Consiglio repubblicano del Comune di Formigine, mentre sua madre Evelina si fece, in periodo di guerra, una settimana di carcere perché, gestendo il negozio del paese, modificò al rialzo le richieste pro capite di zucchero da presentare all’Annona, per poter aiutare i più bisognosi.

Mafalda è stata Staffetta dei Partigiani “bianchi” cattolici della Repubblica di Montefiorino e nel 1947 per merito del suo operato fu segnalata per essere assunta all’Agenzia AGIP di Modena e Reggio sotto la guida del dr Sergio De Angelis, anch’esso Partigiano “bianco” a Milano, uomo di grande levatura morale e civile, chiamato a collaborare per rimettere in sesto l’AGIP dopo il disastro bellico.

Con modestia e riservatezza ha dedicato la sua gioventù alla lotta democratica ed il resto della sua esistenza alla famiglia e al lavoro. Per noi figlie è stata una MAMMA maiuscola severa, dolce e premurosa, il nostro cuore è pieno di Lei che oggi sappiamo felice vicino al suo amatissimo marito Lauro.

Isabella e Patrizia Pini



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -