‘Marea popolare’ contro Macron: 250mila francesi in piazza

Sono 250mila le persone scese in piazza ieri in tutta la Francia per manifestare contro le politiche di Emmanuel Macron. Lo ha reso noto la Cgt, la confederazione sindacale francese, secondo la quale a Parigi hanno manifestato 80mila persone. Molto più ridotte le cifre fornite dalla prefettura di Parigi che parla di 21mila manifestanti.

Il corteo parigino della “marea popolare” è partito verso le 14.30 dalla gare dell’Est. La mobilitazione è stata indetta in ottanta città francesi da 60 sigle sindacali, politiche e di associazioni della sinistra radicale.

Secondo quanto riporta il sito di Le Figaro si sono registrate alcune tensioni tra i dimostranti e la polizia. La prefettura ha reso noto che sono state fermate 35 persone, la vetrina di una compagnia di assicurazioni è stata spaccata e un poliziotto è rimasto lievemente ferito dal lancio di un oggetto. adnkronos

Cannoni ad acqua e gas lacrimogeni sono stati dispiegati per disperdere i manifestanti. La manifestazione è stata organizzata da diversi sindacati e organizzazioni di sinistra sotto il messaggio “per l’uguaglianza, la giustizia sociale e la solidarietà”.

Condividi l'articolo

 



   

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -