Curriculum Giuseppe Conte: gli studi alla New York University? Non risultano

Avvocato civilista, insegnante di diritto, autore di pubblicazioni sulle migliori riviste giuridiche del Paese e un’esperienza nella Commissione Cultura di Confindustria: è questo il profilo di Giuseppe Conte, indicato da Luigi Di Maio e Matteo Salvini come il premier del governo a guida M5s-Lega. C’è però un piccolo “mistero” che riguarda il suo curriculum, in cui viene dichiarato un “perfezionamento” degli studi giuridici presso la New York University dal 2008 al 2012. Perfezionamento che, però, all’ateneo non risulta.

Michelle Tsai, una portavoce dell’università statunitense, ha infatti riferito al New York Times di non avere trovato traccia della presenza di Conte negli archivi né come insegnante né in veste di ricercatore né di studente. Secondo l’ateneo è tuttavia possibile che Conte abbia frequentato dei corsi da uno o due giorni per i quali non vengono conservati documenti.

Il curriculum redatto da Conte propone 18 pagine in cui vengono indicati titoli e specializzazioni nei più prestigiosi atenei del pianeta, da Yale (dove Conte avrebbe studiato nel 1992) alla Duquesne University di Pittsburgh (sempre nel 1992) alla Sorbona di Parigi (nel 2000) e al Girton College dell’Università di Cambridge (nel 2001). Il curriculum indica anche un periodo di perfezionamento degli studi di Diritto all’International Kultur Institut di Vienna, che sembra però riguardare “soltanto” un corso di tedesco.

tgcom24.mediaset.it

Nel suo curriculum Giuseppe Conte ha scritto con chiarezza che alla New York University ha perfezionato e aggiornato i suoi studi. Non ha mai citato corsi o master frequentati presso quella Università. Quindi la stampa internazionale e quella italiana si stanno scatenando su presunti titoli che Conte non ha mai vantato!“. Lo comunica in una nota il MoVimento 5 Stelle.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K