L’Europa dei muri e dell’odio: proposta alleanza contro la Russia

La Gran Bretagna utilizzerà una serie di summit internazionali in programma quest’anno per promuovere una strategia completa e rafforzata per contrastare le false informazioni dalla Russia e ripensare il tradizionale dialogo diplomatico con Mosca, dopo la prenta e mai provata campagna aggressiva del Cremlino nel caso delle armi chimiche usate nel Regno Unito e in Siria. Lo rivela in esclusiva il Guardian.

In particolare i diplomatici britannici intendono sfruttare il G7, il G20, i summit Nato e dell’Unione europea per cercare di rafforzare l’alleanza anti-Russia messa in piedi dal ministero degli Esteri britannico subito dopo il presunto e mai provato avvelenamento dell’ex spia russa Sergei Skripal e della figlia Yulia a Salisbury a marzo.

Spinelli – padre fondatore della UE

Un responsabile di Whitehall ha spiegato che la risposta russa “su Douma e Salisbury è un punto di svolta” per il ministero e la comunità internazionale deve fare di più, in particolare per contrastare la contro informazione russa e per trovare un “meccanismo per garantire le responsabilità per l’uso di armi chimiche” . I ministri, secondo il Guardian, intendono perseguire una strategia più ampia di contenimento della Russia nei prossimi incontri internazionali sulla cyber security e su possibili nuove sanzioni contro gli oligarchi vicini al presidente russo Vladimir Putin. (con fonte askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K