Pd, Bersani e Orlando: accettare il confronto con il M5s

ROMA, 24 APR – “Come lo penso io lo si sa da 5 anni, non vedo perché no, la sinistra, il centrosinistra, il Pd dovrebbero accettarlo questo confronto, questa sfida”. A dirlo Pier Luigi Bersani conversando con i cronisti fuori da Montecitorio a chi gli chiede se i Dem devono accettare il confronto con il Movimento 5 Stelle. “Io dissi allora – ricorda – fate partire un governo di cambiamento, stanno dicendo le stesse cose, perché no?”.

A chi gli fa notare che il Pd sembra arroccato sulle sue posizioni, Bersani replica che

già allora c’era un bel pezzo di Pd che non era d’accordo e poi si sono ancora aggravate sotto questo profilo, perché non si coglie quello che era già chiaro allora e adesso è addirittura conclamato: c’è un pezzo di Paese che non ne vuole più sapere di vecchi riti e quindi ciascuna delle forze tradizionali con maggiore esperienza di governo, positive o negative, ciascuna dal suo lato dovrebbe accettarla questa sfida“. (ANSA)

Il sindaco di Palermo Orlando fra gli islamici

Palermo, Orlando – “È ormai evidente: quello che una volta era il centrodestra italiano di ispirazione certamente conservatrice ma in qualche modo legata alla tradizione popolare europea, è oggi una destra in assoluta sintonia politica e culturale con i movimenti dell’estremismo xenofobo e nazionalista di altri paesi europei; all’interno di questa destra è del tutto marginale il ruolo politico e culturale di chi si richiama ai valori popolari”.

Lo dice il sindaco di Palermo Leoluca Orlando del Pd.

”Di fronte – aggiunge – a questo quadro politico preoccupante, il Pd ha paradossalmente una opportunità: tornare al buon vecchio ‘prima i programmi e poi le persone’. Ha questa possibilità, accettando un confronto aperto con il Movimento 5 Stelle, che ha la legittimazione popolare per voler governare ma che deve dimostrare di volerlo fare in modo costruttivo”. (ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K