Mozambico, crolla una montagna di rifiuti: 17 morti

Almeno diciassette persone sono state travolte e uccise da un gigantesco cumulo di rifiuti a Maputo, capitale del Mozambico. Secondo i media locali l’incidente è avvenuto a causa delle forti piogge che hanno colpito il Paese: cadendo, la montagna di rifiuti ha distrutto cinque case e i soccorritori temono che sotto i detriti possano esserci altre vittime. Alcune famiglie della zona hanno abbandonato le loro case per il rischio di nuovi crolli.

“Le informazioni che abbiamo ricevuto dalle autorità locali sono che il numero di persone che vive in queste case supera quello dei decessi, per cui le ricerche proseguiranno”, ha dichiarato alla stampa un portavoce dei servizi, Leonilde Pelembe.

“Abito in questo quartiere perché non ho altro dove andare”, ha spiegato una abitante del quartiere, Maria Huo. “Sono più di dieci anni che la discarica avrebbe dovuto essere chiusa perché era piena, ma ha continuato a riempirsi di rifiuti”, ha denunciato una responsabile di quartiere, Teresa Mangue, intervistata dall’Afp. Le violente piogge che si sono abbattute su Maputo da domenica hanno provocato anche inondazioni, danneggiando strade e case. tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K