Islam, Boko Haram: guerra contro l’educazione occidentale

di Askanews

Il leader di Boko Haram Abubakar Shekau ha diffuso un video nel quale invita a proseguire gli attacchi, giorni dopo che l’esercito della Nigeria ha annunciato la sconfitta del gruppo jihadista.

Nel video messaggio, Shekau ha sottolineato che la recente offensiva per spazzare via la roccaforte di Boko Haram nella foresta di Sambisa, nello Stato del Borneo, è fallita e ha chiesto di portare avanti la lotta contro la Nigeria e l’educazione occidentale.

La persona che crede nel nazionalismo è colei contro cui combattiamo, la persona che crede di disseminare l’educazione occidentale, che è piena di mancanza di fede, è colei contro cui combattiamo“, ha affermato il leader jihadista nel video di 11 minuti, introdotto dalla lettura di una preghiera tratta dal Corano.

La Nigeria ha più volte affermato di avere battuto Boko Haram, il cui nome significa “educazione occidentale vietata” nella lingua Hausa. Già nel dicembre 2015 il presidente nigeriano Muhammadu Buhari aveva affermato di avere “tecnicamente sconfitto” gli jihadisti.In circa nove anni di violenze sono ventimila le persone uccise, e 2,6 i milioni di sfollati, che hanno scatenato una crisi umanitaria nella regione del Lago Ciad. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K