Nel paese di Messina Denaro record di tasse mai pagate

A Castelvetrano, in provincia di Trapani, i commissari che gestiscono il comune sciolto per mafia hanno scoperto un sistema “legalizzato” che coinvolgeva imprese e cittadini.

Redazione Tiscali

A Castelvetrano, il paese di Matteo Messina Denaro, boss mafioso latitante da decenni, nessuno paga le tasse. Il comune del Trapanese, sciolto per mafia dal Consiglio dei ministri, a causa di “accertati condizionamenti dell’attività amministrativa da parte della criminalità organizzata”, vanta un infelice primato: nell’ultimo quinquennio, quasi ci si trovasse in una zona Franca, è stato evaso il 65 per cento delle tasse locali.

A contribuire allo sfascio finanziario hanno contribuito tutti. Aziende, commercianti e cittadini sono stati la causa di una vera e propria emorragia fiscale, una voragine di 42 milioni di euro. Ci sono i tributi non pagati ma c’è anche la mancata riscossione, fino alle concessioni edilizie e alle convenzioni a canoni risibili di cui hanno giovato anche i favoreggiatori del boss Denaro.

Lotta all’evasione ferma all’1.5 per cento

“Nell’ultimo quinquennio il Comune – dice Salvatore Caccamo, presidente della Commissione straordinaria che amministra il Comune – ha avuto una mancata riscossione pari al 65 per cento. Più della metà non pagavano. La lotta all’evasione, come emerge dagli accertamenti sulle caselle esattoriali, si è assestata all’1,50 per cento. Questo significa che l’evasione era legalizzata”. Il buco fiscale di 42 milioni di euro (35,5 milioni di entrate tributarie; 7,3 milioni di extra tributarie) si riferisce alle imposte comunali su rifiuti, immobili, servizio idrico e imposte pubblicitarie non versate dal 2012 al 2017, durante l’amministrazione guidata dal sindaco Felice Errante.

Cifre mai riscosse

“Le ingiunzioni fiscali andavano in prescrizione dopo 5 anni e questo è avvenuto regolarmente. A volte tornavano indietro – continua Caccamo – perché il destinatario era sconosciuto o incerto oppure perché la postalizzazione non raggiungeva gli obbiettivi che doveva raggiungere. Anche la riscossione coattiva è stata deficitaria, sempre per gli stessi motivi”. A dicembre 2017 stavano per scadere 1.400 cartelle esattoriali, ma stavolta la Commissione le ha nuovamente notificate interrompendo così la prescrizione.

I debitori più corposi sono tre aziende

Saiseb, che ha costruito l’impianto di depurazione (deve 1,7 milioni),
Gemmo, che ha realizzato la rete dell’illuminazione pubblica (1,8 milioni)
Trapani Servizi, ente gestore della discarica (700.000 euro).

Con tutti e tre è stato stipulato un piano di rientro. Per la restante parte invece è stato definito un piano di rateizzazione (che prima non esisteva) per cui sono già arrivate istanze di pagamento per 1,5 milioni di euro. “E’ un segnale che adesso è ora di riscuotere”, dice Caccamo che è coadiuvato nella commissari Elisa Borbone e Maria Concetta Musca. A pensarci sarà una società esterna, di Lucca.

Non solo evasione

Ma ci sono anche i meccanismi di elusione con escamotage fiscali: dal cambio dell’assetto societario al trasferimento di gestione ad altri soci, passando per la cessione di rami d’azienda o i contratti di comodato gratuito attraverso i quali veniva trasferita la conduzione dell’attività ad altri familiari. Per tenere in piedi i conti, come emerge dal bilancio consuntivo del 2016, il Comune nel quinquennio ha ricevuto 32 milioni dallo Stato, che ora dovranno ritornare indietro: 3,5 milioni come anticipazioni di tesoreria; 8,7 milioni dalla Cassa depositi e prestiti; 12,7 milioni di debiti per mutui; 17,2 milioni per altre spese correnti.

Per fermare l’emorragia adesso i Commissari hanno ottenuto un’anticipazione di 6,3 milioni riservati ai Comuni sciolti per mafia e utili per gli stipendi e iniziare a pagare una parte dei debiti pregressi. Nel 2017 invece le tasse da riscuotere equivalgono a 12 milioni di euro: 1,3 di entrate tributarie; 1,2 di addizionale Irpef; 6,7 di Tari e igiene ambientale; 1,6 i Tarsu; 115.000 euro di Tosap; 100.000 di pubblicità; 25.000 di affissioni pubbliche. I commissari sono arrivati a Palazzo Pignatelli, sede del Comune, dopo il caso del consigliere comunale Lillo Giambalvo, arrestato con l’accusa di aver favorito la mafia in base a intercettazioni di elogio e di aneddoti sul capomafia latitante, e poi assolto. E dopo un anno di gestione commissariale del solo consiglio comunale, affidato all’ex capo della Procura di Palermo, Francesco Messineo.

Controllando le concessioni e le convenzioni, i commissari si sono imbattuti in vari casi singolari. In uno di questi il Comune paga una locazione alle Ferrovie dello Stato per un bene, che poi viene concesso a un soggetto privato a costo zero. “Episodi come questo – continua Caccamo – creano un doppio danno erariale concreto”. Negli anni ’90 un collaboratore di giustizia Francesco Geraci, riferì che, riguardo all’acquisto di un terreno, “sentii Messina Denaro parlare con Sansone (imprenditore vicino a Riina, ndr) del fatto che avrebbero edificato su di esso un palazzo acquistato per creare Castelvetrano 2”, iniziativa ispirata al modello di ‘Milano 2’. Adesso verificando le concessioni edilizie rilasciate negli anni e incrociando i dati dei beneficiari si arriva ai favoreggiatori del boss.

Concessioni edilizie concesse ai soggetti vicini alla criminalità

“Molto spesso i permessi per costruire sono stati concessi come favore nei confronti di soggetti vicini alla criminalità. La periferia di Castelvetrano – sottolinea Caccamo – ha avuto un’espansione urbanistica impressionante. Molte lottizzazioni sono camuffate. Abbiamo riscontrato delle lottizzazioni abusive e stiamo provvedendo alla revoca di alcune concessioni, alcune perché scadute da tempo, altre perché non sono mai state rispettate”. Una di queste è quella del ‘Triscina Mare’, un hotel residence turistico di Michel Giacalone, 70enne presunto favoreggiatore di Messina Denaro, e padre di Angela Giacalone, assessore al Turismo durante l’ultima consiliatura. La concessione era stata rilasciata in un’area di assoluta inedificabilità e imponeva la demolizione di 3 villette realizzate, mai eseguita. Giacalone – originario di Tunisi – nel 1996 venne arrestato e poi condannato per mafia, anche per aver ospitato i fratelli Giuseppe e Benedetto Graviano nelle camere del ‘Triscina Mare’. Oggi la Direzione distrettuale antimafia di Palermo e le Squadre mobili di Palermo e Trapani indagano su di lui per “procurata inosservanza di pena” e continuano a ritenerlo vicino alla famiglia mafiosa di Castelvetrano tanto che lo scorso dicembre, nell’ambito di una serie di perquisizioni per stanare il latitante, sono andati a cercarlo anche nel suo residence. Al quale adesso è stata revocata la concessione.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K