Germania, Spd vota sì al governo con la Merkel

EFE/EPA/HERBY SACHS WDR / POOL

Il congresso dei socialdemocratici tedeschi dell’Spd riunito a Bonn ha votato a favore della grande coalizione con l’Unione di Angela Merkel per il governo in Germania.

Per la mozione sostenuta dal leader Martin Schulz hanno votato 362 delegati, 279 i contrari.

“Dobbiamo essere nani oggi per essere di nuovo giganti domani”: aveva detto il leader dei giovani dei socialdemocratici dello Juso, Kevin Kuhnert, parlando al congresso della Spd a Bonn. “I temi comuni con l’Unione sono stati esauriti”, aveva aggiunto, esortando l’assemblea del congresso di partito a votare contro la Grosse Koalition con Angela Merkel.

Entourage Juncker, sì Spd ottima notizia per l’Ue – “Un’ottima notizia per un’Europa più unita, forte e democratica!”. E’ il tweet del capo di gabinetto del presidente della Commissione Ue Juncker, il tedesco Martin Selmayr, molto vicino alla cancelliera Angela Merkel, dopo il via libera del congresso della Spd alle trattative per formare un governo di grande coalizione in Germania.

“Passa a maggioranza la proposta di Martin Schulz per concludere un accordo di grande coalizione. Un passo avanti per il futuro dell’Europa”. Lo scrive su twitter il premier Paolo Gentiloni commentando il sì della Spd alla grande coalizione con la Merkel. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K