Unicef: Henrietta Fore nuovo direttore

NEW YORK, 01 GEN – L’americana Henrietta Fore e’ da oggi il nuovo direttore esecutivo di Unicef. Dopo le consultazioni con il consiglio dell’agenzia per i minori il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha scelto l’americana per succedere ad Anthony Lake per la sua esperienza e leadership da 40 anni nel settore pubblico e privato.

“Sono onorata di entrare a far parte di un’organizzazione così straordinaria, che ho conosciuto e ammirato per molti anni, e non vedo l’ora di portare avanti il lavoro di Unicef per salvare la vita dei bambini, lottare per i loro diritti e aiutarli a realizzare il loro potenziale”, ha detto.

Prima di questo incarico, Fore e’ stata presidente del consiglio di amministrazione e Ceo di Holsman International, società di produzione e investimento. E ancora ha ricoperto il ruolo di amministratore per la U.S. Agency for International Development (USAID) e direttore dell’United States Foreign Assistance al Dipartimento di Stato. ansa

Fore fa parte dei Consigli di amministrazione di Essilor International SA (EN Parigi: EI), Exxon Mobil Corporation (NYSE: XOM), General Mills (NYSE: GIS) e Theravance Biopharma Inc. (NASDAQ: TBPH).

Fore è un fiduciario dell’Aspen Institute e del Center for Strategic and International Studies.

E’ stata anche il 37 ° Direttore della Zecca degli Stati Uniti nel Dipartimento del Tesoro USA dal 2001 al 2005 al servizio del Segretario del Tesoro, Paul H. O’Neill e del Segretario al Tesoro John W. Snow.

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K