New York, brucia un palazzo del Bronx: 12 morti

Un violento incendio è scoppiato in un condominio del Bronx. Sono rimaste uccise almeno 12 persone, tra le quali un bambino, e lasciato altre quattro persone in condizioni critiche. Si tratta del peggiore disastro di questo tipo avvenuto negli ultimi decenni a New York.

L’incendio è scoppiato alle 18.51 di ieri (01.51 in Italia) in un edificio vicino allo Zoo del Bronx, una delle principali attrazioni turistiche di New York.

Un bambino di un anno è tra le vittime, mentre i volontari della Croce rossa hanno messo in campo una serie di operazioni di salvataggio e un punto di accoglienza nella vicina scuola per aiutare i residenti in una notte particolarmente fredda.

I residenti in lacrime hanno raccontato di aver sentito urlare “al fuoco, al fuoco” nell’edificio e c’è stato il panico, con la gente che si accalcava per uscire dal palazzo invaso dal fumo.

Il sindaco Bill de Blasio ha parlato di “indicibile tragedia” nel mezzo delle vacanze di fine anno, con le famiglie riunite. “Oggi qui nel Bronx ci sono famiglie che sono state divise. E’ il peggiore incendio che vediamo in questa città da almeno un quarto di secolo”, ha detto il primo cittadino. “Sono triste nel riferire che 12 newyorkesi sono morti, compreso un bambino di un anno”, ha continuato. “Ci sono – ha concluso – quattro persone ferite in maniera critica, che lottano per le loro vite, più altri feriti in maniera grave”.

L’incendio è scoppiato al primo piano e si è rapidamente diffuso. Il capo del dipartimento antincendio Daniel Nigro ha chiarito che i pompieri sono arrivati in tre minuti sul luogo del disastro. Per il funzionario è “troppo presto” per dare giudizi sulle cause dell’incendio. ASKANEWS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K