San Miniato: senegalesi musulmani saranno la sacra famiglia del presepe vivente

San Miniato.  – Sarà una famiglia senegalese, di fede musulmana, a vestie i panni della sacra famiglia del presepe vivente di San Miniato Basso. Lo scrive la Nazione

«Avremo la sacra famiglia africana – dice con orgoglio don Luciano Niccolai, parroco della grande frazione ai piedi della Rocca –. E’ un segno importante per il nostro tempo, perché ci parla dell’accoglienza, della condivisione di valori, di integrazione. I musulmani, del resto, hanno grande rispetto delle figure di Maria e di Gesù». Del resto il Corano riserva grande attenzione Maria, è l’unica donna a cui viene dato l’appellativo di colei che è sempre veritiera.

Ma com’è nata questa scelta? Il prete dice che non ha trovato italiani cattolici.

«A San Miniato Basso quest’anno le nascite sono state pochissime – spiega don Niccolai –. L’unica giovane coppia che avrebbe potuto partecipare al nostro presepe il 26 dicembre deve andare da parenti al Sud. Così si è fatta avanti una famiglia di San Romano, senegalesi, con sei figli e l’ultima di appena quattro mesi: sono molto vicini ad alcune attività della nostra parrocchia e così, pur di confessione diversa, li abbiamo coinvolti.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K