Presidente Consob: “Parlai di Banca Etruria con la Boschi”

Etruria, Vegas: «Boschi era preoccupata per acquisizione da parte di Banca Vicenza»

L’allora ministro per le Riforme costituzionali, Maria Elena Boschi, chiese un incontro al presidente della Consob, Giuseppe Vegas, sulla situazione di Banca Etruria. “Espresse preoccupazione, perché a suo avviso l’aggregazione con la Popolare di Vicenza avrebbe provocato problemi” alle aziende che operano sul mercato dell’oro ad Arezzo. E’ quanto ha ricostruito il presidente dell’Autorità di vigilanza durante l’audizione in Commissione di inchiesta sulle banche.

“Io – ha quindi aggiunto – non potevo dire nulla, Consob non può intervenire sull’aggregazione delle banche. Lei mi ha illustrato la situazione, io le ho detto che non potevano fare nulla. Fu un incontro generico”.

In un secondo incontro, ha ricostruito ancora Vegas, “il ministro Boschi mi rese solamente noto che il padre sarebbe diventato vicepresidente della banca”.

Ricostruendo gli incontri, Vegas ha precisato: “L’ho vista la prima volta a Milano (quando Boschi espresse preoccupazione per l’integrazione con Bpvi, ndr), e doveva essere ad aprile 2014”, poi “una o due volte al ministero e una volta a cena a casa mia, ma c’era anche altra gente”. adnkronos

———————————————-

“Il quadro che emerge dalle dichiarazioni di Vegas non può essere ignorato. Quando un membro del governo mente al Parlamento non c’è altra strada che le dimissioni“. Così Roberto Speranza dopo le affermazioni del presidente della Consob in commissione d’inchiesta sulle banche.

La risposta della Boschi su Facebook

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K