Tonnellate di eroina accumulate in Afghanistan pronte a invadere l’Europa

Tonnellate di eroina accumulate in Afghanistan sono pronte a invadere l’Europa. E questo potrebbe avvenire a breve perché il mercato di questa sostanza sta ricominciando a crescere da 4 anni a questa parte.

Per il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, non ci sono dubbi:

“l’eroina nell’ultimo passaggio dello spaccio costa poco, circa la metà della cocaina e cioè 25 euro al grammo – ha detto – ma negli ultimi tempi questa tendenza si sta modificando. L’Afghanistan è molto ricco di eroina e questa droga è stata gestita soprattutto dei talebani. Ora molte tonnellate potrebbero essere immesse sul mercato perché la domanda in Europa è tornata ad aumentare. Per questo – ha spiegato ancora il procuratore – è necessario tenere alta la guardia ed evitare che si diffonda nella nostra area attraverso le rotte asiatiche e poi quelle balcaniche”.

militari USA nei campi di oppio.

Secondo Gratteri, “il mercato illegale della cocaina è ormai talmente vasto e ampio che c’è spazio per ogni organizzazione criminale che voglia entrarci. Ma tra queste organizzazioni – ha chiarito – non esistono conflitti ed invece si stanno creando sempre più delle sinergie che dovrebbero preoccuparci”.

I consumatori di eroina in Italia nel 2016 risultano essere 280mila, contro i 595mila utilizzatori di altre sostanze come ecstasy, LSD, anfetamine. Cifre ben distanti dai 6,2 milioni di consumatori di cannabis e il milione di consumatori di cocaina. I consumatori di eroina nel 2015 erano stati stimati in 205mila. Lo scrive in un articolo Tpi.

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K