Modena: cittadinanza onoraria per 186 bambini stranieri

Sono 186 i ragazzini e ragazzine che sabato 21 novembre, al Forum Monzani di Modena hanno ricevuto la cittadinanza onoraria dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli e dalla presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, insieme all’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza e al presidente dell’Unicef di Modena Lorenzo Iughetti. Ad accompagnare i ragazzi, oltre ai famigliari, c’erano decine e decine dei loro compagni di classe e numerosi insegnanti.

Per il Consiglio comunale l’iniziativa, ormai al terzo anno, rappresenta anche una sollecitazione al Parlamento affinché approvi la nuova legge sulla cittadinanza, il cosiddetto “Ius soli” che supera il criterio della sola discendenza biologica per considerare invece un criterio culturale, l’aver compiuto un ciclo di studi in Italia.

Nella lettera distribuita ai ragazzi, il sindaco Muzzarelli, la presidente Maletti e l’assessore Cavazza sottolineano anche come

le società multiculturali sono società più dinamiche, vivaci, attive e destinate a un maggior benessere e non è un caso che Modena abbia una lunga tradizione di ospitalità nei confronti di persone provenienti da altre regioni o paesi che qui hanno trovato l’opportunità di progettare un futuro migliore. La presenza numerosa di uomini, donne e bambini che vengono da altri paesi – sottolineano – è per noi motivo di soddisfazione e orgoglio, oltre che ragione di speranza sull’ulteriore miglioramento della qualità della vita nelle nostre terre”.

La cerimonia “Bambino=Cittadino” di conferimento della cittadinanza onoraria è stata promossa in collaborazione con Unicef e con il contributo di BPER banca, in occasione delle manifestazioni per il 27esimo anniversario dell’approvazione della Carta dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

www.modenatoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Modena: cittadinanza onoraria per 186 bambini stranieri

  1. OGNI MEDAGLIA ; HA IL SUO ROVESCIO .!!!
    IO PER LA MIA ETA’, NON VEDRO’ IL “ROVESCIO”.-

Comments are closed.