Modena: cittadinanza onoraria per 186 bambini stranieri

Sono 186 i ragazzini e ragazzine che sabato 21 novembre, al Forum Monzani di Modena hanno ricevuto la cittadinanza onoraria dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli e dalla presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, insieme all’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza e al presidente dell’Unicef di Modena Lorenzo Iughetti. Ad accompagnare i ragazzi, oltre ai famigliari, c’erano decine e decine dei loro compagni di classe e numerosi insegnanti.

Per il Consiglio comunale l’iniziativa, ormai al terzo anno, rappresenta anche una sollecitazione al Parlamento affinché approvi la nuova legge sulla cittadinanza, il cosiddetto “Ius soli” che supera il criterio della sola discendenza biologica per considerare invece un criterio culturale, l’aver compiuto un ciclo di studi in Italia.

Nella lettera distribuita ai ragazzi, il sindaco Muzzarelli, la presidente Maletti e l’assessore Cavazza sottolineano anche come

le società multiculturali sono società più dinamiche, vivaci, attive e destinate a un maggior benessere e non è un caso che Modena abbia una lunga tradizione di ospitalità nei confronti di persone provenienti da altre regioni o paesi che qui hanno trovato l’opportunità di progettare un futuro migliore. La presenza numerosa di uomini, donne e bambini che vengono da altri paesi – sottolineano – è per noi motivo di soddisfazione e orgoglio, oltre che ragione di speranza sull’ulteriore miglioramento della qualità della vita nelle nostre terre”.

La cerimonia “Bambino=Cittadino” di conferimento della cittadinanza onoraria è stata promossa in collaborazione con Unicef e con il contributo di BPER banca, in occasione delle manifestazioni per il 27esimo anniversario dell’approvazione della Carta dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

www.modenatoday.it



   

 

 

1 Commento per “Modena: cittadinanza onoraria per 186 bambini stranieri”

  1. OGNI MEDAGLIA ; HA IL SUO ROVESCIO .!!!
    IO PER LA MIA ETA’, NON VEDRO’ IL “ROVESCIO”.-

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -