La UE ci restituisce 40 milioni di euro da spendere per i migranti

Le nostre tasse ci vengono restituite con l’obbligo di spenderle per i “migranti”-

Commentando la decisione di finanziamento, il Commissario dell’UE per la Migrazione Avramopoulos ha dichiarato: “Con questa decisione, la Commissione europea tiene ancora una volta fede all’impegno di sostenere l’Italia e i suoi sforzi per fornire assistenza umanitaria ai migranti e ai rifugiati soccorsi nel Mediterraneo centrale. Per la sua posizione geografica, l’Italia è uno dei paesi maggiormente interessati dai flussi migratori, ma il problema non è italiano, è globale. L’Unione europea si fonda sui principi della solidarietà e della condivisione delle responsabilità, ed è per questo che l’Italia può contare sul nostro sostegno nella sua risposta alla migrazione.”

I finanziamenti, erogati tramite 11 progetti, contribuiranno a migliorare i servizi offerti ai migranti e ai richiedenti asilo, compresi l’assistenza medica, l’interpretazione e la mediazione interculturale presso i punti di crisi e le altre aree di ingresso. Sarà fornito sostegno economico anche per le risorse umane e le attrezzature dei centri di accoglienza esistenti e futuri, nonché ulteriore sostegno alle autorità responsabili della sorveglianza delle frontiere marittime e delle operazioni di ricerca e salvataggio. L’assistenza finanzierà inoltre la fornitura di attrezzature speciali per i controlli di sicurezza e di strumenti per la lotta al traffico di migranti e alla tratta di esseri umani.

La Commissione sta anche valutando un’ulteriore proposta di progetto presentata dalle autorità italiane per l’assistenza dei migranti vulnerabili, come le vittime della tratta e i minori non accompagnati.
I 39,92 milioni di euro erogati oggi portano a 189 milioni il totale degli aiuti di emergenza messi a disposizione (RESTITUITI, ndr)  dell’Italia dalla Commissione nel quadro del Fondo asilo, migrazione e integrazione (AMIF) e del Fondo sicurezza interna (ISF). Questi stanziamenti si aggiungono ai 634,25 milioni di euro assegnati all’Italia in relazione ai programmi nazionali 2014-2020 nel quadro dei fondi destinati agli affari interni (381,49 milioni di euro dall’AMIF e 252,76 milioni di euro dall’ISF).

Una scheda informativa sul sostegno economico dell’UE all’Italia per la gestione della migrazione è disponibile online

https://ec.europa.eu/italy

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K