La UE apre un portale ‘educativo’: “le tasse possono essere divertenti”

Le tasse possono essere divertenti. O almeno, è questa l’idea della Commissione europea, che ha lanciato un portale web educativo per “educare” i giovani sulle tasse. Il portale di chiama Taxedu e sarebbe rivolto a bambini e ragazzi. L’intento è di spiegare cosa siano le imposte e perché riguardano la vita quotidiana di tutti i cittadini, con una particolare attenzione alle tasse in cui incorrono i più giovani quando navigano sulla rete facendo acquisti o scaricando film e brani musicali.

Taxedu contiene una serie di strumenti di apprendimento, giochi, video e altro materiale educativo da usare nelle scuole o direttamente su internet e attraverso un’apposita applicazione. La Commissione vuole “aiutare i nostri giovani cittadini a capire l’importanza di una tassazione equa, ha spiegato il portavoce della Commissione Ue, Margaritis Schinas. E a conoscere temi delicati come l’elusione e l’evasione fiscali. All’interno del portale si può già trovare il gioco “Taxlandia”, che ha come slogan “le imposte possono essere divertenti”.

UE: un europeo su cinque è povero

Infanzia, allarme Save the Children: “in Italia cresce la povertà assoluta”

L’iniziativa della Commissione Ue riporta alla mente una vecchia polemica italiana: era il 2007 e l’allora ministro dell’Economia Tommaso Padoa-Schioppa disse in una intervista che “le tasse sono una cosa bellissima, un modo civilissimo di contribuire tutti insieme a beni indispensabili quali istruzione, sicurezza, ambiente e salute”. Il ministro, pero’, non disse nulla su quanto possano essere divertenti.

europa.today.it



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -