Meningite, bambino di un anno muore in ospedale a Bergamo

Un bambino di un anno è morto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per meningite. Lo ha reso noto l’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera. “Sono vicino al dolore della famiglia del bambino, di cui si attende la tipizzazione del ceppo. Il piccolo era stato trasportato nella notte presso l’Anestesia pediatrica già in condizioni critiche e sottoposto a profilassi antibiotica. Purtroppo non ce l’ha fatta”, ha dichiarato Gallera.

Il bimbo, originario di Palazzago, era stato visitato presso l’ospedale di Ponte San Pietro prima di essere portato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. “L’Asst – ha spiegato Gallera – ha immediatamente informato l’Ats di Bergamo che ha già sottoposto a profilassi 14 adulti fra i contatti stretti del bambino che non risulta frequentare l’asilo nido. Per quanto riguarda l’ospedale Papa Giovanni, sono già stati sottoposti a profilassi 17 operatori sanitari. Mentre nell’ospedale di Ponte San Pietro sono stati sottoposti a profilassi 4 operatori sanitari”.

E’ il secondo caso in pochi giorni – Si attendono ora i risultati sui campioni inviati “presso il centro di riferimento regionale per le malattie invasive batteriche del Policlinico di Milano, per le indagini molecolari finalizzate al riscontro di positività per meningococco e la definizione del sierotipo”. Si tratta del secondo caso in pochi giorni. All’inizio di novembre una bimba di sei anni era morta proprio nel nosocomio di Bergamo sempre per meningite.  tgcom24.mediaset.it/

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K