Francia: via la croce dalla statuta di Giovanni Paolo II, viola la laicità dello Stato

Potrebbe sembrare una notizia proveniente da Raqqa, invece siamo in Francia, nella nazione europea dove i musulmani, indisturbati, invadono strade e piazze per “pregare”.

Il Consiglio di Stato della Francia ha deciso che una Croce eretta nella pubblica piazza vìola il principio della laicità dello Stato e per questo deve essere abbattuta.

Il massimo tribunale amministrativo francese, infatti, ha decretato la rimozione di una croce che sovrasta un monumento innalzato nel 2006 in onore di San Giovanni Paolo II a Ploermel, in Bretagna.

Nella piazza intitolata al papa Polacco troneggia infatti una statua donata dall’artista russo Zurab Tsereteli: una scultura del Pontefice Santo assorto in preghiera, in piedi, con le mani giunte. Sopra un semplice arco, sormontato da una croce. Il simbolo più immediato e riconoscibile del cristianesimo, che però deve aver disturbato la sensibilità di qualche oltranzista del laicismo.

Così i supremi giudici transalpini hanno deciso di appellarsi alla legge sulla separazione fra Stato e Chiesa del 1905, che proibisce addirittura l’erezione di monumenti religiosi in luoghi pubblici con l’eccezione di musei, cimiteri e luoghi di culto.

Nel 2015 il tribunale di Rennesaveva già ordinato la rimozione dell’intera statua. Dopo un ricorso, ecco la nuova sentenza: la statua potrà rimanere, ma la croce no. Evidentemente è stata giudicata offensiva. (con ilgiornale.it)

Isis non avrebbe potuto fare di peggio.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K