Abusava della figlia di 8 anni e la cedeva pure agli amici: neanche un giorno di carcere

Un reato orribile che meriterebbe una pena esemplare. Ma la storia del padre che per anni ha abusato sessualmente della figlia, ha dell’incredibile. L’uomo, che non solo violava il corpo della bambina ma addirittura lo metteva a disposizione degli amici del bar, non farà nemmeno un giorno di carcere.

Resta libero di incrociare lo sguardo di sua figlia, infliggendole ulteriori sofferenze, perché il reato è andato in prescrizione. La legge, che fa gridare allo scandalo, ha salvato l’orco che anziché proteggere la figlia ne ha segnato indelebilmente la vita.

Eppure in primo grado dai giudici del tribunale di Treviso l’uomo era stato condannato a 10 anni di carcere per violenza sessuale sulla piccola di 8 anni. Colpevolezza riconosciuta anche dalla Corte d’Appello di Venezia che però qualche giorno fa ha dovuto decretare il non luogo a procedere per intervenuta prescrizione. Così – scrive il Corriere della Sera – l’orco, difeso dall’avvocato Francesco Longo non farà un solo giorno di prigione, grazie a una sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione che ha reso meno pesante una delle aggravanti. Questo ha ridotto i tempi di prescrizione, salvandolo dal carcere.

Violenza su violenza per la figlia che con immense difficoltà sta cercando di superare l’incubo. Era un bimba quando il padre, separato dalla madre, ha iniziato ad abusare di lei. Il fine settimana andava a prenderla per portarla alle giostre ma la destinazione era un’altra, senza giochi: la casa degli orrori dove la stuprava. La prima volta accadde il 31 ottobre del 1995 e per la piccola iniziò un calvario che lei stessa, con lucidità, ha ricostruito durante il processo di primo grado. Come spesso accade in questi casi, il coraggio per denunciare è arrivato solo da adulta. Dopo tanti anni è riuscita, grazie a un programma speciale, a confidarsi con qualcuno. E anche la presenza del fidanzato l’ha aiutata a liberarsi dei fantasmi del passato.

Il padre viene descritto come una persona che beveva e cattiva. Un eufemismo per uno che mette la figlia a disposizione degli amici al bar quasi si trattasse di un trofeo. Lasciava che la toccassero e che si spingessero oltre. Dopo la condanna sembrava che l’incubo fosse finito ma poi la beffa vergognosa della giustizia italiana. L’orco non farà nemmeno un giorno di carcere nonostante il reato ignobile.

TISCALI.IT

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K