La Grecia alla fame regala agli Usa 2,4 miliardi di dollari e 1000 posti di lavoro

La visita del Premier della Grecia Aleksis Tsipras in USA è risultata inutile e non ha dato risultati concreti, eccetto un costoso contratto per la modernizzazione dei caccia F-16, ha annunciato l’opposizione conservatrice del partito “Nuova democrazia”.

Martedì sono stati tenuti dei negoziati tra Tsipras e il presidente USA Donald Trump. All’incontro il leader americano ha annunciato che il contratto rinforzerà l’aviazione greca e porterà all’economia USA fino a 2,4 miliardi di dollari e 1000 posti di lavoro.

“Purtroppo, si desume dall’annuncio dell’incontro che l’unico risultato sia stato un costoso accordo di modernizzazione dei caccia F-16 greci. L’accordo, il quale costerà alla Grecia 2,4 miliardi di dollari USA, si propone di creare posti di lavoro non in Grecia ma in USA” si legge nella dichiarazione di “Nuova Democrazia”.

Il presidente del partito Kiriakos Mitsotakis in precedenza ha osservato che Tsipras in USA sta avvenendo in una situazione geopolitica molto favorevole per la Grecia a causa dell’instabilità della regione e delle difficoltà incontrate nelle relazioni tra Stati Uniti e Turchia. Mitsotakis ha espresso la speranza che i risultati del viaggio siano tangibili e utili per la Grecia.

Il Ministro della difesa della Grecia, Panos Kammenos, commentando la dichiarazione della “Nuova Democrazia”, ha affermato che la modernizzazione sarà più economica. In una dichiarazione, il cui testo è stato ricevuto da RIA Novosti, il Ministro ha ricordato che il costo iniziale di 30 F-16 Block 52 + Advanced è stato di 3,2 miliardi di dollari e il finale di 1,9 miliardi.

Sul proprio profilo Twitter Kammenos ha scritto che la modernizzazione alla Grecia costerà 1,1 miliardi di euro. La somma rimanente verrà erogata in programmi di aiuto e compensazioni, ha comunicato lui.

https://it.sputniknews.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K