Siluro del Pd al governatore di Bankitalia: no alla riconferma


Proprio mentre è partito il count down per il rinnovo del Governatore di Bankitalia, è bufera sulla figura di quello attuale, Ignazio Visco.

Alla Camera il governo ha espresso parere contrario ad alcune mozioni delle opposizioni che chiedevano un impegno a non rinnovare nell’incarico il governatore uscente.

Lo stesso governo, però, ha dato parere positivo alla mozione presentata dal Pd che, pur senza fare alcun riferimento specifico a Visco, suggerisce di individuare una figura più idonea a garantire nuova fiducia nell’istituto.

Questo il testo della mozione: il Pd impegna il governo ‘ad adottare ogni iniziativa utile a rafforzare l’efficacia delle attività di vigilanza sul sistema bancario ai fini della tutela del risparmio e della promozione di un maggiore clima di fiducia dei cittadini individuando a tal fine, nell’ambito delle proprie prerogative, la figura più idonea a garantire nuova fiducia nell’Istituto’.

‘L’efficacia dell’ azione di vigilanza della Banca d’Italia – prosegue il Pd – è stata messa in dubbio dall’emergere di ripetute e rilevanti situazioni di crisi o di dissesto di banche’, che ‘avrebbero potuto essere mitigate nei loro effetti da una piu’ incisiva e tempestiva attivita’ di prevenzione e gestione’.

http://tg.la7.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K