Nuovo tour della Pinotti in Qatar e Kuwait

DAGOSPIA

Il ministro della Difesa Roberta Pinotti darà il via oggi ad una visita che la porterà in Qatar e Kuwait, due più importanti paesi del Golfo per quanto riguarda la cooperazione nel campo del settore della Difesa italiano. In Qatar il ministro dovrebbe incontrare l’omologo Khalid bin Muhammad al Attiyah e altri funzionari della sicurezza, mentre in Kuwait oltre ai vertici della Difesa, il ministro dovrebbe fare visita al contingente italiano della Task force air in Kuwait impegnato nel quadro delle operazioni della Coalizione internazionale contro lo Stato islamico guidata dagli Stati Uniti.

La visita del ministro Pinotti a Doha giunge a pochi mesi dalla firma da parte del responsabile della Farnesina, Angelino Alfano, avvenuta lo scorso 2 agosto nella capitale dell’emirato, dell’accordo per la fornitura a Doha di sette unità navali per un valore di 5 miliardi di dollari. L’accordo rientra nel solco del memorandum d’intesa per la cooperazione nel settore navale tra i due paesi firmato nel giugno 2016 a Roma dal ministro Pinotti, e dall’omologo qatariota, Khalid bin Muhammad al Attiyah.

Lo scorso 16 giugno 2016 a Roma è avvenuta la firma del contratto da parte del comandante delle Forze navali dell’Emirato del Qatar, generale Mohammed Nasser al Mohannadi, e l’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono alla presenza dei ministri della Difesa dei due paesi. Il contratto prevede la fornitura di sette navi di superficie, di cui quattro corvette della lunghezza di oltre 100 metri, una nave anfibia (LPD – Landing Platform Dock) e due pattugliatori (OPV – Offshore Patrol Vessel) e dei servizi di supporto in Qatar per ulteriori 15 anni dopo la consegna delle unità.

Per quanto riguarda il Kuwait, questa è la seconda volta nel corso dell’anno che il ministro Pinotti si reca in visita nell’emirato del Golfo. La responsabile della Difesa aveva fatto tappa nel paese lo scorso 31 gennaio 2017, visitando il contingente italiano, accompagnata dal capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, alla vigilia della sua in Iraq conclusasi il 2 febbraio e durante la quale il ministro aveva incontrato i militari impegnati nelle operazioni all’interno della Coalizione internazionale contro lo Stato islamico.

Il ministro si era recata in Kuwait nell’aprile del 2016 in qualità di testimonial dell’accordo tra il Paese arabo e il consorzio europeo Eurofighter, costituito dall’Italia, con Finmeccanica, e da Regno Unito, Germania e Spagna, per una fornitura di 28 caccia Eurofighter Typhoon, nell’arco di venti anni e per un valore tra i 7 e gli 8 miliardi di euro. Il 3 febbraio 2016, il ministro Pinotti aveva invece incontrato a Roma l’omologo Sheikh Khaled al Jarrah al Sabah. Durante il colloquio erano stato affrontati i temi della cooperazione militare tra i due paesi, della situazione delle rispettive Forze armate con i relativi impegni internazionali e nel campo delle sicurezza interna. Il ministro Pinotti si era recata in visita ufficiale in Kuwait anche nel 14 luglio 2015 per discutere la situazione dell’area e la collaborazione italo-kuwaitiana nell’ambito difesa. Agenzia Nova

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K