Migranti, Mattarella ai sindaci: nessuno può voltare le spalle, ci vuole umanità

“La solidarietà e l’equa distribuzione delle responsabilità, che noi chiediamo ai nostri partner dell’Unione europea, dobbiamo farla vivere anche nel nostro paese”. A spiegarlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando all’assemblea dei sindaci dell’Anci a Vicenza, dell’emergenza immigrazione.

“Si tratta di fenomeni inediti, di portata globale, che richiedono non di essere rimossi mentalmente ma di essere governati – come si sta cercando di fare – se si vuole evitare di esserne travolti nei prossimi anni. Questi fenomeni – ha spiegato Mattarella – provocano difficoltà e diffondono timori, di cui tenere adeguatamente conto. Siamo chiamati ad affrontarli con intelligenza, con umanità, con capacità di visione, con fermezza nel contrasto delle organizzazioni criminali”.All’Europa “chiediamo di essere all’altezza del proprio ruolo nel mondo, della propria dignità e della propria cultura. La solidarietà dell’Europa non è solo garanzia di efficacia. E’ anche garanzia di sicurezza per tutto il Continente. La solidarietà e l’equa distribuzione delle responsabilità, che noi chiediamo ai nostri partner dell’Unione europea, dobbiamo farla vivere anche nel nostro Paese”.

I Comuni le Regioni “devono essere impegnati ad armonizzare gli interventi, a sostenere, con il concorso dello Stato, le responsabilità e le opportunità dell’integrazione possibile. Nessuno può voltare le spalle dicendo ”non mi riguarda” perché nella realtà non è così: gli oneri e le responsabilità vanno divisi equamente”. (askanews)



   

 

 

1 Commento per “Migranti, Mattarella ai sindaci: nessuno può voltare le spalle, ci vuole umanità”

  1. Quest’uomo è fuori di testa!

    Che si dimetta, perchè non rappresenta noi italiani, bensì le lobbies della finanza e le loro folli visioni politiche!

    Mattareloaexit.

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -