Attacco di UnoMattina contro i cattolici polacchi, Borghezio chiede rettifica alla Rai

L’On. Mario Borghezio ha inviato la seguente lettera al Presidente e al Direttore Generale della RAI, nonché al Direttore di RaiUno.

“Questa mattina, nel corso della rubrica ‘Sarò Franco’, il co-conduttore della trasmissione ‘Unomattina’ ha svolto un’intemerata contro l’iniziativa che in Polonia ha visto circa un milione di persone recitare il Santo Rosario in difesa dei valori in cui la stragrande maggioranza dei cattolici polacchi – e non solo – credono fermamente.

Pur essendo sostenitore della libertà di espressione, specialmente da parte dei giornalisti, ritengo però molto grave ed assolutamente ingiustificato l’uso nel servizio pubblico di strumenti di bassa propaganda politica, come nel caso di specie, basata tra l’altro sul surretizio collegamento fra i fatti storici di violenza legati alle religioni ed una manifestazione, come quella svoltasi in Polonia, di purissimo carattere spirituale e totalmente avulsa da ogni e qualsiasi riferimento, diretto o indiretto, alla violenza contro chicchessia.

Chiedo pertanto volersi, per quanto possibile, rimediare immediatamente negli stessi orari e con una chiara ed inequivoca presa di distanza da quanto trasmesso in data odierna”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K